Voci accreditate fanno risalire la nascita del centro storico di Marcianise all’epoca Romana. Tra le virtù dell’Impero Romano vi era la difesa della proprietà privata e l’apposizione dei Termini Lapidei consistente in una pietra confitta al suolo per delimitare i confini del patrimonio terreno, oggi divenuti reperti storici appartenenti alla sovrintendenza dei beni culturali.
A distanza di 2000 anni, pressappoco una mattina di meno di due mesi fa, il Termine sinistro di Via Grimaldi angolo Via Grillo ha smesso le sue funzioni ed è terminato.
Con un’operazione ortodossa, abusiva ed illegale è stato divelto e fatto sparire un reperto storico di inestimabile valore, senza alcuna plausibile ragione, tranne quella del furto.
Infatti ragionando fantasiosamente, è impensabile credere che quell’intoccabile reperto storico così posizionato avrebbe potuto dar intralcio ai veicolo che transitano per via Grillo, considerando anche che l’ingresso per via Grimaldi è vietato ai veicoli provenienti da Via Grillo.
Osservando questa triste ed inaccettabile sequenza di foto, sembra di essere tornati indietro di 30 anni quando in televisione veniva trasmesso il cartone animato Lupin III intento a rubare la Gioconda, peccato però che questa volta l’ispettore Zenigata non è giunto in tempo sul luogo del misfatto.