Beautiful, famosissima Soap Opera Statunitense, oltre per gli infiniti intrichi familiari, amori che sbocciano tra personaggi appartenenti alla stessa famiglia, alleanze strategie tra rivali competitor, merita anche la palma d’oro per longevità, poiché ogni nuova puntata è caratterizzata dal riassunto dell’episodio precedente. beautiful Marcianise
Orbene, nell’ultima puntata della telenovela del consiglio comunale denominato “Beautiful Marcianisano”, andata in scena pochi giorni fa, mancava il riassunto dell’episodio precedente.
Omesso ordine del giorno
Precisamente, è stata omessa nell’ordine del giorno dell’assemblea la consuetudine lettura, approvazione e sottoscrizione dei verbali della seduta precedente, (nel caso specifico, l’elezione del presidente del consiglio), la quale assolve la funzione di certificazione e di controllo dell’attività dell’organo deliberante, al fine di attestare e verificare il corretto ‘iter’ di formazione della volontà consiliare, consentendo, tra l’altro, le interrogazioni e le interpellanze nell’odierna seduta.
elezione presidente
Senza addentrarci nel tecnicismo della materia, ma solo per conoscenza e dovere di cronaca, l’elezione dell’attuale presidente del consiglio è stata macchiata dalla distruzione delle schede elettorali, (clicca e leggi Romanzo Giallo) comportamento inusuale e meritevole, già nella riunione dei capigruppo e/o in sede consiliare, di sollevare l’eccezione con una mozione d’ordine per accertare la regolarità del voto ed il comportamento assunto dal segretario.
procedura
Visto che, risultava impossibile accertare le schede poiché distrutte, l’unico rimedio rimaneva segnalare all’organo competente (il Prefetto) questa anomalia, bloccando – di fatto – l’ordine del giorno dell’approvazione del bilancio.
scioglimento giunta
Questa paralesi avrebbe creato per il sindaco, per la sua formazione e per la quaglia saltata, il risultato imbarazzante della mancata approvazione del bilancio e l’inevitabile scioglimento della giunta. (Clicca e leggi Gomme sgonfie).
Conquista consiglieri
Nulla di tutto questo è stato fatto, anzi, in un certo senso è stato avvallato il risultato della ormai ex minoranza consiliare, la quale con l’appoggio del consigliere comunale eletto tra le file di + Europa, e qualche altro pensatore volatile in procinto di spiccare il volo, ha acquisito una certa autonomia decisionale. (Clicca e leggi Amori primaverili).
sceneggiate reali
Giunti a questi termini, noi comuni mortali sappiamo che la Soap Opera Beautiful è una vincente finzione, ma qui a Marcianise vanno in onda realmente le imbarazzanti sceneggiate.