Hamas c/ Israele oppure Russia c/ Ucraina, chi vincerà? Presentato in questo modo, sembra un pronostico di una partita di calcio, dalla quale però nessuno vincerà.
Vittime innocenti
Infatti, è solo il triste epilogo di una sanguinosa guerra che sta mietendo vittime innocenti tra le popolazioni.
motivazioni
Le motivazioni di questi conflitti appaiono diverse e variegate, per ragioni storiche, politiche, economiche, culturali e territoriali.
Media Nazionali
Quotidianamente i Mass Media Nazionali ci propongono immagini di bombardamenti, bagliori di luci nelle notti buie ed insonni di questa parte del Mondo, spesso però dimenticando che tra le macerie e la polvere sono seppelliti bambini, anziani, donne ed uomini innocenti. (Clicca e leggi Tutt’egual song e creatur’).
condanna
Eppure analizzando le ragioni storiche e politiche di questi conflitti bellici, in primis vi deve essere una dura e ferma condanna per ogni forma di violenza e sopruso da qualsiasi parte provenghino, sgombrando così il campo da inopportuni e superficiali parteggiamenti. (Clicca e leggi Guerra con e senza maschera).
Valori
Inoltre, risulta fondamentale focalizzare il pensiero su due concetti: La Vita ed il Rispetto della Persona.
Due valori inestimabili ed inalienabili, colonne portanti dell’umanità, ma che molto spesso sono dimenticati e bistrattati.