Il viaggio di Itinera

0
1450

Ieri sera è salpato il viaggio di Itinera, incontro culturale che poggia le proprie fondamenta sulle eccellenze degli artisti locali con i quali ci si interroga sulle problematiche Marcenesane della cultura locale e quali potrebbero essere le possibili soluzioni per fronteggiare tanto degrado.

Gli artisti intervenuti (Raffaele Patti e Vincenzo Restivo) hanno evidenziato, in primis, la necessità di Iniziative Culturali capaci di essere il motore propulsore che abbraccia i vari settori economici e sociali.

L’accento si è posto principalmente sulla mancanza di strutture ricettive capaci di convogliare le persone in luoghi adatti alla crescita ed alla realizzazione culturale della città. Si pensi alla mancanza di un teatro, alla chiusura ormai annosa della biblioteca, all’assenza di una libreria in città, al distacco tra mondo culturale e universo scolastico, oltre che alla decadenza dei monumenti storici esistenti.

Vari sono state le domande del pubblico presente, dove i due artisti ed il sottoscritto moderatore hanno concordato sulla esigenza di favorire lo sviluppo culturale attraverso la creazione di strutture polifunzionali capace di attirare e di creare da un lato, nuove generazioni di artisti, e dall’altro, perseguire l’intento di allontanare i giovani da ambienti poco gratificanti.

A mio avviso, le nostre eccellenze pagano lo scotto della poca attenzione e valorizzazione che l’amministrazione dovrebbe preservare ai propri artisti, quest’ultimi costretti ad emigrare in altre realtà limitrofe per dar sfoggio delle proprie potenzialità.

Il viaggio di Itinera continua…

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!