La Coerenza

2
26

La Coerenza indica la costanza logica del proprio pensiero e delle proprie azioni.

Da questa definizione grammaticale, il concetto di coerenza rientra tra i più nobili valori che un essere umano può detenere.

Orbene, tempi che furono, la coerenza era molto spesso associata all’onorabilità e la rispettabilità, infatti una persona coerente era definita “uomo d’onore”, ovviamente nel significato più aulico del termine.

coerenza politica
Per esempio, in passato era davvero raro il caso in cui un politico tradisse la propria ideologia, poiché il suddetto comportamento lo esponeva alla gogna popolare ed alla consequenziale etichettatura difficile da scrollare da dosso.
No alle liste civiche
Oggi, a seguito dello scollamento e la distanza tra la politica ed il cittadino, tutto è concesso, tutto è permesso, persino tradire il proprio pensiero espresso pubblicamente su social network qualche anno prima, (a proposito delle liste civiche), e poi essere sorretto dalle stesse nel governo della città.

Lega nord

Come del resto, sempre a proposito di coerenza, essere eletti al Sud Italia nelle file della Lega Nord e votare una legge (autonomia differenziata senza l’attivazione dei LEP) clicca e leggi L’ Autonomia differenziata: è legge.) condannando i cittadini meridionali ed i propri sostenitori ad una lenta ed asfissiante agonia per scadenti, ed in alcuni Regioni, inesistenti servizi pubblici quali la sanità, l’istruzione, i trasporti pubblici e via discorrendo.

Di certo non dubito dell’intelligenza di questi politici, ci mancherebbe altro, ma il pensiero si sofferma all’espletamento del potere su una popolazione che imbottita di promesse mancate, di prossime volte, di sfiducia generale nel sistema politico, lascia la propria barchetta in balia delle onde incurante della quasi certa possibilità di finire tra fauci dello squalo.

Conclusione
Credo che ormai sia giunta l’ora di aprire gli occhi e di valutare i comportamenti di questi politici, decidendone le sorti, già tante volte salvate da un popolo distratto dall’indifferenza patologica e dalla classica frase: “tanto sono tutti uguali” clicca e leggi Politici tutti uguali.

 

2 Commenti

  1. mi permetto di ribadire che a proposito della coerenza potrebbe valere la famosa classifica degli : uomini , uommenicchie e i quaquaraquà.. punto. e invece a Marcianise….governano !

    • Senza tanti giri di parole, attiviamoci, ognuno nel suo piccolo, per evitare che governino ancora, risvegliando il senso ed il significato più profondo dell’uomo d’onore!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!