Romanzo Giallo

3
3889

Solitamente, l’ambientazione di un romanzo giallo avviene in spazi aperti ed urbani tra persone che passeggiano distrattamente, mentre il protagonista è intento a dirigersi inconsapevolmente verso il luogo dove accadrà l’evento spiacevole.

Da quel momento in poi, si articolerà il racconto con colpi di scena, depistaggi, ed un finale risolutivo o addirittura sospensivo del caso.

romanzo giallo marcianisano 

Orbene, ciò che è andato in scena due sere fa nel primo inedito consiglio comunale di Marcianise, è un evento che ha per certi aspetti il sapore e le caratteristiche del romanzo giallo (clicca e leggi La Ragazza del Pozzo)

la storia 
Partendo dal luogo pubblico, il corridoio e sala consiliare composta da un discreto pubblico, passando per i personaggi diretti ed indiretti del racconto, tutti gli organi eletti e nominati della giunta, fino a giungere al protagonista del romanzo, il consigliere comunale Moretta che percorrendo la propria strada ambiva alla carica di Presidente del Consiglio Comunale, forte anche di “poter contare” sull’appoggio della quasi totalità della coalizione di appartenenza e forse di qualche voto trasversale.

Nel mentre
Dopo vari percorsi tortuosi di depistaggi, sentieri colorati di fraintendimenti, soste per rifocillare le energie consumate, finalmente si giunge all’ultimo tornante che darà, da lì a poco, una vista centrale e panoramica sull’intero emiciclo della sala.

All’atto delle votazioni con scrutinio segreto avviene l’evento scatenante del racconto che verrà da lì a poco formalizzato all’apertura dell’urna.

Il risultato
Il risultato: 11 voti per il protagonista, 13 voti per l’inaspettato coprotagonista Zarrillo, componente dello schieramento avverso ed appartenente all’area Zinziana.

la delusione
La tempesta perfetta è giunta, il protagonista forte della delusione provata cerca di comprendere le cause, di capire gli atteggiamenti dei suoi Compagni di viaggio, mentre il neoeletto ringrazia tutti e tira dritto (clicca e leggi La Transumanza).

variante
Nel pieno della scena tumultuosa, la segretaria smaterializza i pizzini rendendo vani ogni qualsiasi richiesta di rivedere il risultato, ormai già verbalizzato e sottoscritto.

conclusione
La conclusione amara del romanzo giallo Marcianisano ricade interamente sulla coalizione di centro-sinistra, la quale incassata la disfatta, dovrà interrogarsi sulle cause di questa ennesima batosta, ma soprattutto, dovrà definitivamente sbaraccare il campo dai costanti franchi tiratori che non le permettono di esprimere francamente la propria idea di governo della città. 

3 Commenti

  1. CARISSIMO RAFFAELE, POSSIBILE CHE,UNA PERSONA COLTA ONESTA E TRASPARENTE, COME TE,CONTINUA A PRENDERE IN CONSIDERAZIONE, I NOSTRI GOVERNANTI LOCALI ,PRIVI DI NEURONI CEREBRALI. CHIARAMENTE A LORO PIACIMENTO?

    • Il disgusto è tanto, troppo, fuori misura. D’altronde, bisogna scrivere ed esprimere il pensiero, per poter scalfire i cuori di molti assuefatti e rassegnati.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!